martedì 9 settembre 2008

DIAVOLETTI AL TONNO


E ora una ricettina classica..ma piccante per sfiziare il palato.. :)

Ingredienti per circa 7/8 vasetti:
3 Kg di peperoncini rossi tondi
7 hg di tonno sott'olio
100 g di capperi sott'aceto scolati
20 acciughe sott'olio
olio di oliva quanto basta
aceto di vino e acqua quanto basta

Le dosi sono molto personali e dipendono dal proprio gusto. Consiglio: assaggiare il ripieno durante la sua preparazione e aggiungere o meno gli ingradienti a piacere.

Procedimento:
Mondate i peperoncini eliminando il picciolo e svuotandoli dai semi.
Fate bollire aceto ed acqua, scottare i peperoncini per 2-3 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare (preferibilmente su un panno).
Tritate separatamente capperi, acciughe e tonno in un mixer. Mescolate il tutto e riempite i peperoncini con il composto (con tasca da pasticcere o cucchiaino).
Disporre i peperoncini nei vasetti e riempire il vasetto d'olio finchè i peperoncini non sono comperti completamente.(aggiungere lentamente per evitare le bolle d'aria).
Chiudere con il tappo e conservare in dispensa...per gli aperitivi-antipasti invernali.(semiconserva)
Ringrazio mia sorella Sara per la ricetta!!

7 commenti:

  1. vedi che ricettina che ci tira fuori la Vale.. i diavoletti al tonno.. si.... ce li vedo splendidamente per un antipasto. bacio e continua così

    RispondiElimina
  2. Buoni!!! Li fa sempre mia suocera, io li adoro e li mangio spesso accompagnati dalla crescente bolognese... Brava!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. sono buonissimi!!
    io li ho sempre comprati preconfezionati,ma ora che hai pubblicato la ricetta
    devo operarmi per il fai da te allora!!!

    RispondiElimina
  4. C'ho un premietto da recapitarle!!! ti aspetto

    RispondiElimina
  5. bellissimi!! complimenti a te e a tua sorella!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails