lunedì 22 settembre 2008

LE TIGELLE


Queste tigelle sono molto soffici..una ricetta speciale della mia mamma!!

Ingredienti:
1kg di farina
3 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio
1 confezioni di panna da cucina
latte q.b.
25g di lievito di birra

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra con un pò di latte tiepido. Su una spianatoia mettere la farina e fare una buca al centro, aggiungere gli altri ingredienti e il lievito di birra sciolto nel latte. Impastare e aggiungere il latte in modo da ottenere un impasto morbido. Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti e stendere una sfoglia alta circa circa 1 cm. Tagliare con lo stampo tondo dei dischetti e metterli a lievitare coperti con un canavaccio fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Riscaldate la tigelliera da entrambe le parti e cuocere circa 2-3 minuti lato,(girare la tigelliera da entrambi i lati quando è sulla fiamma).
Se non possedete la tigelliera si possono cuocere in una padella anti-aderente, il risultato sarà buono comunque.
Io ne faccio in abbondanza e le conservo in freeze, quando occorrono le scaldo sulla pistra e ritornano ottime.

Si possono farcire a piacere con salumi, formaggi, rucola
e anche nutella!!!! ideali per rinfreschi...
buon appetito!!




E ora si riparla di premi grazie a Kristel( un kilo di ricette) che ringrazio veramennte tantissimo!!!

Ho pensato di creare il blog in quanto la cucina è una mia grandissima passione (che mi ha tramandato la mia mamma) e con questa riesco a rilassarmi, divertirmi e stare in compagnia..Arte preferita?mah tutta..disegnare, dipingere, ...musica e un debole per la cucina..:) :)
Rigiro il premio a tutti coloro che passando di blog in blog decidono di creare un blog anche loro..proprio come ho fatto io.
A presto! vale

15 commenti:

  1. io ho assaggiato solo una volta quelle confezionate.. ma immagino che queste siano tutta un altra storia.....
    Bacio

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio per essere passata a trovarmi! Non conoscevo le Tigelle...una bellissima scoperta! =)

    RispondiElimina
  3. Che buone.. io le mangiavo a casa di amici Emiliani... le farcivano con tantissime cose ma le mie preferite erano quelle al battuto di lardo, rosmarino e parmigiano.. che delizia...
    Grazie per la ricetta, ho l'attrezzo per farle, potrei provare! A presto.

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  4. Ciao vale!Io nn ho mai avuto il piacere di assaggiarle, ma sono sicura che farcite devono essere squisite.

    Baci

    RispondiElimina
  5. Belle queste tigelle, non abbiamo mai provato a farle ma ci ispirano parecchio!
    Complimenti anche per il premio!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. le vorrei fare da tempo...ma non ho lo stampo...secondo te senza stampo, ma in padella come vengono???
    complimentissimi, ti sono venute benissssssimo!!! un bacione!

    RispondiElimina
  7. ciao,non conoscevo le tigelle!! ma sono come piadine??

    RispondiElimina
  8. ° ciao Maya! a presto..

    °Grazie a te Magie vegan.. a presto!

    °Ciao sere, piacere di conoscerti.. eh si con il battuto di lardo mi sa che son proprio quelle tipiche emiliane (le originali!) a presto!

    °Si farcite meritano.. a presto!

    °Grazie Manu e silvia a presto!

    °Sara.. conosco persone che le fanno anche con la padella.. il risultato non sarà uguale, ma credo niente male :)

    ° Ciao Pamy..si dai, assomigliano..ma sono più soffici, più spesse e più piccole.. a presto!


    Grazie a tutte.. vale

    RispondiElimina
  9. Che buone che sono le tigelle calde, pensa che abbiamo appena comprato la piastra per cuocerle, stigelleremo alla grande anche noi. Ci siamo segnati la ricetta di tua mamma.
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Ciao...da te ho trovato delle ricette davvero carine!Brava...ti aggiungo fra i miei blog amici...baci
    Laura

    RispondiElimina
  11. Viva le tigelle, confesso non le ho mai fatte ma sempreeeee mangiate!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale, io le tigelle le adoro, ma non ho mai provato a farle in casa, le mangio spesso al ristorante... Mi segno la ricetta della tua mamma così sono sicura che verranno bene!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Sai che tempo fa le ho fatte anch'io?
    Credo che la ricetta
    fosse diversa perchè non prevedeva la panna e come mi aveva spiegato Arietta (che mi ha dato la ricetta) ci sono diverse versioni.
    Cmq concordo sul fatto che siano buonissime e ti sono venute moooolto bene:-)

    RispondiElimina
  14. °Buon inizio allora, LUca e Sabrina! grazie e a presto

    °Grazie mille dolce e salata! piacere di conoscerti e a presto

    °Grazie Sally!! a presto

    °Grazie Camy!! a presto

    °Ciao sweetcook.. si magari quelle di Arietta son più buone :)che lei è di Modena (credo)..la panna infatti è una modifica che ha fatto mia mamma..grazie e a presto!

    vale

    RispondiElimina
  15. Grazie mille, allora poverò!!! un mega kiss!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails