sabato 3 ottobre 2009

DANUBIO SALATO

ehila....
.... da quanto tempo, finalmente son tornata... quante belle ricette mi son perse... Mi siete mancate-i tanto.... Gli esami mi hanno impegnato quasi tutta l'estate e fin ad ora di attimi di riposo (a parte una settima di vacanza).. ne ho avuti veramente pochi :(... Giovedì però son riuscita a fare l'ultimo esame dell'anno passato.... Oltre a questo sto passando un periodo molto difficile e triste ..il moroso mi ha lasciato:( uffi...Con lui avevo condiviso gran parte delle ricette di questo blog...
Meglio passare alla ricetta..

Questa l'ha preparata la mia mamma..



INGREDIENTI

200g di farina Manitoba
350 di farina 00
50ml di olio evo
30g di zucchero
20g di sale
1 cubetto di lievito di birra
200/250 g di latte
1 uovo
1 tuorlo
semi di sesamo
semi di papavero

scamorza affumicata
speck

formaggi0 bel paese
prosciutto cotto


PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito con il latte tiepido e lo zucchero, aggiungere la farina l'olio, il sale e l'uovo intero. Impastare per almeno 10 minuti. Coprire il composto e lasciare lievitare fino al raddoppio. Riprendere l'impasto e dividerlo in palline da circa 70 g (il peso può variare a proprio gusto e piacere ). Aprite con le mani la pallina e nel centro inserite il ripieno... io ho provato scamorza e speck e formaggio e prosciutto cotto...
Sistemare le palline in una teglia, a debita distanza in quanto la dimensione dovrà raddoppiare. Spennellare con il tuorlo diluito con il latte e a piacere cospargere con semi di sesamo e papavero. Laciare lievitare e mettere in forno per circa 180° per circa 20-25 minuti..

Per questa ricetta ho preso spunto da SAPORE DI VANIGLIA... GRAZIE ha fatto grandissimo successo in famiglia...

Buon appetito e a presto!!!!
vale


18 commenti:

  1. nooo.. Vale... ma davvero???? mi dispiace per il tuo periodo no...dai... hai sepre noi del blog...noi mica ti lasciamo in pace!Un bacio gRande!

    RispondiElimina
  2. ciao, quando ho letto "Gli esami mi hanno impegnato quasi tutta l'estate e fin ad ora", sono stata colta da un dubbio, perchè la cosa mi risultava abbstanza familiare... ho pensato ARCHITETTURA! allora sono andata a sbirciare il tuo profilo e i dubbi sono stati immediatamente fugati!
    coraggio ti assicuro che c'è luce in fondo al tunnel. Se penso a me alla tua età, non sarei riuscita nemmeno a portarlo avanti, un blog di cucina, quindi bravissima! e coraggio, anche io ho avuto un periodo simile (al 5° anno di università), ma è passato, per fortuna, e devo dire mi ha molto "fortificato"!!!
    noi qui facciamo il tifo, eh!?
    ;)

    RispondiElimina
  3. avrei rpeso spunto ma hai fatto bene a selezionarla, mi piace molto e ti è venuta bene

    RispondiElimina
  4. E'perfetto!Sei stata bravissimi,i miei complimenti!
    Grazie per la visita,mi sa che rivedremo presto ;))

    RispondiElimina
  5. Ciaooooooo bentornata!!!! e lo hai fatto con una delle ricette più belle e buone viste nei vostri blog! bacioni :-)

    RispondiElimina
  6. Il moroso ti ha lasciato? Peggio per lui, che come minimo si perde gli amici di blog oltre a te... e poi dài! avanti con gli esami e chiudi anche questo capitolo, che noi siamo qua a fare il tifo per te. Danubio salato: mi piace tanto, e tu l'hai fatto benone. Brava! Di questo passo sai quanti ne trovi di fidanzati gourmet? A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  7. MAYA: Grazie mille per fortuna ci siete voi cercherò di postare tante ricette per tirarmi su di morale!

    VANIGLIA: Grazie di cuore sul serio.. il tuo messaggio mi ha davvero incoraggiato..sentire il parere di qualcuno che ha gatto la stessa eseperienza universitaria, grazie epr il tifo ora ne ho proprio bisogno!

    GHUNTER:grazie!

    NANNY: mi fa piacere alla prossima allora!

    MIRTILLA: grazie.. provalo

    RispondiElimina
  8. MARY: grazie cara!

    CLAUDIA: grazie mille anche a te! a presto..

    SABRINE: grazie mille e paicere di conoscerti.. grazie epr il tifo ne ho proprio bisogno! a prestoe grazie di cuore

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale, mi dispiace per questo brutto periodo, ma almeno con gli esami (per ora) hai chiuso!
    Non ho mai assaggiato il danubio salato, ma questo sembra splendido!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale,
    grazie d'essere passata a trovarmi ........ il tuo danubio è bellissimo e poi anche se hai preso spunto l'hai fatto benissimo

    per l'università ti faccio un grande in bocca al lupo, i momenti difficili (anche se adesso non ci credi) alla fine ti rafforzano e poi vedrai troverai che sa apprezzarti veramente

    un salutone
    Manu

    RispondiElimina
  11. Ciao! Grazie di essere passata e d'aver partecipato al mio giveaway! :) Che bello il tuo blog pieno di ricette nuove. Anche a me piace cucinare quando ho tempo e questa ricettina sembra molto buona dalla foto!
    Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Ciaooo!!! Era da un sacco che non postavi, pensavo che avessi deciso di abbandonare il blog. Mi dispiace per questo brutto perido. Non ti abbattere, noi ci siamo sempre. Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Ogni volta che vedo questa ricetta mi torna in mente che devo provarla assolutamente, è troppo bella e buona per lasciarla chiusa nel ricettario!!
    In bocca al lupo per gli esami per il resto il tempo guarisce tutto e forse alla fine, magari, ci avrai guadagnato!Un bacio

    RispondiElimina
  14. ecco una cosa che ho sempre visto ma che ad ogi non ho ancora sperimentato! E' bellissima!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti!! ti è riuscito una meravilgia!! ciao!

    RispondiElimina
  16. ELISA:Grazie a presto!!!

    CERTAINS CREATURE: grazie mi fa piacere che ti piaccia ;) a presto!

    KRISTEL: garzie no macchè il tempo è sempre poco ma voglio riprender :) grazie per l'incoraggiamento

    MILLA: certo al devi provare ne vale la pena.. grazie mille


    SALLY: devi provarla!

    FEDERICA: Grazie a presto!

    grazie
    vale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails