lunedì 12 dicembre 2011

PASTA AI BRUCIATINI

Come vedete dalla foto, le riserve di radicchio non sono ancora terminate.. questa volta ve li servo come primo piatto.
A questo sugo sono anche molto affezionata perchè mi ricorda una mia carissima amica.. Che ama un sacco i bruciatini e che mi ha fatto appassionare a questo famosissimo contorno durante le cene passate insieme..Beh, un sugo caldo e saporito per queste grigie giornate invernali.


 


INGREDIENTI
2 caspi di radicchio Chioggia
1 scalogno
150g di pancetta affumicata
100g di Gorgonzola
olio
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Lavare i radicchi, asciugarli e tagliarli a listarelle. Tagliare il gorgonzola a cubetti
In una padella rosolare lo scalogno con un filo d'olio ed aggiungere la pancetta affumicata a cubetti. Lasciare cuocere per qualche minuto ed aggiungere  il radicchio a listarelle. Salare, pepare e cuocere per qualche minuto. Scolare la pasta al dente, farla saltare per qualche minuto insieme al sugo e guarnire con il gorgonzola.
Buon appetito!
P.S. Simpatico l'accostamento tra i colori di questo sugo e quelli del layout del mio blog?! 
Vale

16 commenti:

  1. buoni Vale!! Mi ci vorrebbero per scaldarmi da questa giornata uggiosa e malaticcia...

    RispondiElimina
  2. Ottimi! Hai ragione, i colori del tuo piatto si intonano perfettamente al tuo blog :)!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Sono dovuta ricorrere a google per scoprire cosa sono i bruciatini! Non avevo mai sentito questo termine. Una pasta davvero invitante e con una nuance che si richiama perfettamente il vestito del tuo blog. Cat

    RispondiElimina
  4. Io adoro i primi e qst è diverso e da provare!

    RispondiElimina
  5. E vai di radicchio! lo adoro, per me potresti anche postare solo ricette col radicchio per tutto l'inverno, se poi sono così golose ancor meglio ^-^ ciao!

    RispondiElimina
  6. simpaticissimo direi! pancetta gorgonzola e radiccio... cosa desiderare di piu dalla vita! ahhhhh

    RispondiElimina
  7. E rieccomi. Se ti va di passare da me, ti invito a fare un giochino. ciao!

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è il mio :D radicchio e gorgonzola, cosa c'è di meglio al mondo????

    RispondiElimina
  9. Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
    Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  10. L'abbinamento radicchio e gorgonzola sembra molto gustoso, l'ho visto qls in rete ma non lo ancora provato. Questo piatto mi attira veramente tanto!!
    Buone Feste!!

    RispondiElimina
  11. Neanch'io avevo mai sentito parlare di bruciatini! Abbinamento bellissimo, piatto delizioso...

    RispondiElimina
  12. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  13. un gran bel condimento con la pasta mi piace il contrasto di sapore tra l'amaro del radicchio e il dolce salato del gorgonzola, tanti auguri di Natale

    RispondiElimina
  14. Anche io non sapevo cosa erano i bruciatini, sembrano davvero deliziosi! Con quel sughetto poi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails