sabato 3 dicembre 2011

TORTA AL RADICCHIO

Buongiorno, finalmente il weekend..
Come vi dicevo, il mio orto continua ad essere produttivo e in casa stiamo pensando a come utilizzare i radicchi in tutt i modi..Ecco un'altra idea per utilizzarli..
io parto per i mercatini.. auguro un buon weekend a tutti..



INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisé
1 radicchio di Chioggia
1Radicchio trevigiano1 uovo
350g di ricotta
100g di Speck
2-3 cuc. di parmigiano
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Stendere la pasta brisé in una teglia e mettere in forno per 5 minuti.
Lavare i radicchi, asciugarli e tagliarli a striscioline sottili. In una padella anti aderente fare saltare il radicchio con lo scalogno e un filo d'olio, sale e pepe, per qualche minuto.Metterlo in un colino e lasciarlo scolare e raffreddare. In una ciotola mescolare la ricotta con l'uovo, il parmigiano, sale, pepe, e lo speck a listarelle.
Mettere il composto sul guscio di pasta brisé e sopra sistemare il radicchio.
Infornare a 180° per 25-30 minuti.
Buon appetito!
Vale

15 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo le torte salate, in modo particolare quelle con la ricotta, quindi la tua mi piace proprio tanto, poi radicchio e speck.. buonissima!
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  2. Valeee! Bellissima la tua torta! In bocca al lupo anche per il mercatino!
    bacio!

    RispondiElimina
  3. Torta meravigliosa, adoro il radicchio ma purtroppo nel mio orto non c'e traccia (non è stato un gran autunno). Mi rifaccio gli occhi con la tua ricetta. Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  4. @Ribes e Cannella: grazie per essere passata a presto!

    @Mary: grazie mary.. a prestoooo cara!

    @ Clo, crepiiiii! un bacioneeee

    @Margot, se adoro il radicchio ho un'ultima ricetta da proporre ;) a presto!

    RispondiElimina
  5. Non le abbiamo mai fatte a Bruxelles con il radicchio!!! Devo rimediare e provarla...ma non ho i radicchi dell'orto io.. :( Me li porti? ;) In bocca al lupo per il mercatino e poi mi dovrai mostrare qualche tua creazione!!! :) Inutile dire che ho aperto una piccola raccolta sul mio blog e mi farebbe piacere avere tue ricette ma so che sarai impegnatissima e non riuscirai mai a passare a leggere il mio blog..per cui nemmeno a lasciarmi qualche ricetta... ma comunque ti lancio la palla! :) un bacio cara e grazie per gli appunti

    RispondiElimina
  6. Ciao!Sono passata dal tuo blog, complimenti!
    Le torte salate sono una cosa che cucino spesso e la prossima sarà questa !
    Ti seguirò con molto piacere
    Buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm....this looks so unique and delicious! Love the addition of speck!

    RispondiElimina
  8. Tanto buona questa tua torta rustica! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Buona questa torta, mi piace un sacco il radicchio rosso,se poi arriva dritto dall'orto ancor meglio! ciao

    RispondiElimina
  10. Sembra ottima, ma pensi che si possa preparare anche con la sfoglia? Nei prossimi giorni vorrei cimentare con la preparazione di questa pasta anche se mi fa un pò paura!!!

    RispondiElimina
  11. questa torta salata e' una bonta'! baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima. Mi piace molto il radicchio.

    Baci,

    Rosa

    RispondiElimina
  13. Prima di tutto complimenti per la grafica del blog, davvero un'idea fantastica.
    Secundis, adoro il radicchio e lo metterei in ogni ricetta, quindi appena avrò un attimo di tempo cercherò di bruciarmi un pò le mani con questa torta salata:)
    Viste le tue abilità in cucina sarei davvero felice se facessi un salto sul mio-nostro nuovo blog "ParoleRipiene". Siamo sei giovani ragazzi che scrivendo per un'azienda di ravioli e pasta fresca cercano di far trasparire quanta passione ci sia in tutto ciò che facciamo.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. buona idea anche io mi ritrovo una marea di radicchio e avevo finito le idee, copio subito per oggi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails