lunedì 23 gennaio 2012

CAPPELLETTI DI NONNA TERESA

Li posto di lunedì, anche se in casa mia sono il piatto tradizionale della domenica. In realtà devo specificare che, nonstante il nome, la forma di questa pasta è quella dei tortellini. E' infatti solo il ripeno che cambia, rispetto ai classici tortellini con ripieno alla carne la ricetta del ripieno della mia nonna è piu formaggioso e soffice. Qua in romagna non si può assolutamente fare confusine tra cappelletti e tortellini ma ognuno poi li prepara con le proprie varianti. Voi li preparate?
Provateli e fatemi sapere..



































INGREDIENTI:
Per il ripieno
300g di ricotta
200g di robiola
150g di parmigiano
100g di mortadella di bologna
noce moscata
2 tuorli
sale

Per la sfoglia
3 uova
300g di farina
Brodo di carne


PROCEDIMENTO
Vi consiglio di preparare in anticipo (di almeno 5-6 ore)  il ripieno in modo che risulti più sodo e saporito.
In una ciotola amalgamare ricotta, robiola, parmigiano grattugiato, i tuorli e la mortadella tritata finemente.Salare e aggiungere una grattata generosa di noce moscata. Amalgamare molto bene gli ingredienti. Fare riposare in frigorifero.
Passare alla preparazione della sfoglia. (Io in questo passaggio uso il Bimby)
Nel caso impastiate a mano, mettere in una spianatoia la farina, fare una buca al centro e aggiugere le uova. Impastare energicamente fino a che l'impasto sarà lisco e omogeneo.
Coprire con una ciotola capovolta e lasciare riposare pee circa 30 minuti.

Tirare la sfoglia con il mattarello oppure con la macchina per la pasta.Tagliare la sfoglia in quadretti di circa 3 cm di lato con la rotella dentellata.
Mettere una nocciolina di ripieno al centro, piegare a triangolo il quadretto avendo cura di chiuderlo con le dita nei lati e per ultimo unire i due estremi del triangolo.


Cuocerli nel brodo bollente per circa 3 minuti e servirli insieme al brodo.
P.S. Con questa ricetta ho il piacere di partecipare al contest di Pensieri e pasticci e Dragonfly Shop !



A presto!
Vale

28 commenti:

  1. buon giorno anchio ho preparato una ricetta della nonna che sono sempre fantastiche

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi cappelletti , mi piace il ripieno.

    RispondiElimina
  3. Hai fatto un ottimo lavoro, cappelletti perfetti e il ripieno molto gustoso.

    RispondiElimina
  4. In assoluto il mio piatto preferito, complimenti per la ricetta e per la perfezione del cappelletto/tortellino..solo che io dico che il mio piatto preferito sono i tortellini in bordo....aiuto ti prego, spiegami una volta per tutte la differenza perché io non ci capisco più niente. Mia nonna era della provincia di Pesaro e faceva i tortellini (quadrati), il ripieno era soprattutto di carne, non molto formaggioso...secondo me ognuno ha il suo impasto e la sua ricetta...ma sono comunque buonissimi!!! Grazie per questa ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  5. anche mia nonna faceva i cappelletti così! fantastici!!

    RispondiElimina
  6. fantastici...so che sto per dire una cosa she potrebbe far scandalo, ma li potrei fare anche al sugo? non amo particolarmente il brodo...

    RispondiElimina
  7. Grazie tesoro!!!!
    Sono fatti a regola d'arte...perfettamente adatti al contest!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anche se non sono nè emiliana e nè romagnola di solito li preparo. In genere con ripieno classico prosciutto, mortadella, carne...quest'anno ho saltato il tradizionale appuntamento delle festività natalizie, spero di recuperare...intanto mangio con gli occhi i tuoi! :)

    RispondiElimina
  9. Vale ma sono troppo belli!!
    che pazienza bisogna avere per farli??
    Davvero complimenti! :)

    RispondiElimina
  10. p.s. ricordati di lasciarmi il commento sul post.. ;))

    RispondiElimina
  11. Questi cappelletti sono fatastichi! Il ripeno è meraviglioso.

    Baci,

    Rosa

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata, anche il tuo blog è molto bello. Ti seguo!

    RispondiElimina
  13. @GIOVANNA: grazie
    @MARI:GRAZIE cara!
    @FLO: grazieee a presto!
    @SABINA: cambia sia il ripieno che la forma ti spiego:
    I TORTELLINI (bolognesi) e il ripieno è a base di carne..la forma è come quello che ho fatto io, ricorda l'ombelico di Venere
    I CAPPELLETTI: hanno il ripieno a base di formaggio e parmigiano e sono solitamente piu grandi e senza la punta, la forma ricorda quello di un cappello medioevale
    in ogni paese cmq c'è diversatradizione e ripieno.diverso!
    spero di aveti chiarito le idee un bacio!

    RispondiElimina
  14. @MONICA: eh si i cappelletti della nonna nn sbagliano mai!

    @ELISINA: si certo.. però li devi cmq cuocere nel brodo! a presto!

    @ SIMO: grazie a te! partecipo con vero piacere!!! passo a commentare! un bacione :))))

    @EMANUELA: Beh visto che siamo ancora in pieno inverno puoi ben recuperare.. prova la mia versione! un bacio


    @LIZZY: beh di pazienza ce ne vuole ma alla fine diventa anche rilasante soppratutto se si fanno in compagnia!
    un bacio

    @SPIREAT: grazie a te della visita! sono molto contenta! un bacioooo

    RispondiElimina
  15. Sono meravigliosi, perfetti e sicuramente ottimi. Mi piace molto quel ripieno a base di ricotta insaporito dalla mortadella. la tua nonna la sapeva lunga :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Sai che da me il composto con la mortadella e la carne è quello dei tortellini e invece quello dei cappelletti è solo formaggio e parmigiano? che strano :)

    RispondiElimina
  17. Oh, your cappelletti is perfect! Love the ruffled edge and you folded them beautifully! You have such talent! xo

    RispondiElimina
  18. Buonissimi, con un ripieno delizioso!!!!!!!!!!Buona serata!!!!!

    RispondiElimina
  19. Che belli! e immagino anche super buoni...bravissima, ciao ^-^

    RispondiElimina
  20. @FEDERICA:EH SI LE NONNE NE SANNO SEMPRE TANTA! a presto un bacio

    @BENNy beh allora se li fate con solo formaggio e parmigiano avete le influenze lughesi ;) Cmq si quello dei tortellini è come dici tu..

    @LIZZY: you're really kind! thanks ;) see you soon

    @SILVIA: grazie ne sono fiera! a presto allora

    @MEG: grazie cara! un bacio

    RispondiElimina
  21. Vale che bel blog! Ho visto che vivi a Ravenna, io ho vissuto tanti anni a Cesena e da poco mi sono trasferita a Cento. La romagna mi è rimasta però nel cuore! Adesso con la suocera emiliano sto imparando a fare la sfoglia...questi capppelletti sono bellissimi...immagino il sapore!
    Ti aggiungerò ai miei link così sarai il mio legame culinario con la mia amata romagna!
    A presto.
    Ale

    RispondiElimina
  22. Sono splendidi e il ripieno deve essere strepitoso! Bravissima!

    RispondiElimina
  23. Sono bellissimi e il ripieno è strepitoso! Bravissima!

    RispondiElimina
  24. Che bella l'idea del ripieno di formaggio e mortadella!
    Sai che anche io avevo una nonna Teresa, emiliana che cucinava in modo sublime e i suoi tortellini sono leggenda nella nostra famiglia! Mia mamma ha insegnato a me e alle mie 3 sorelle e ora sta istruendo anche mia nipote di 10 anni. La tradizione va avanti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails