giovedì 5 aprile 2012

TORTELLI AI CARCIOFI

Ciao!!!!
Oggi un' idea per il vostro pranzo di Pasqua, una buona pasta fatta in casa con ripieno ai carciofi. Per rendere questi tortelli ancora più colorati e profumati ho pensato di aggiungere un un po' di prezzemolo alla pasta all'uovo.Che ne dite del risultato?!
Che programmi avete per Pasqua? Per il pic-nic di pasquetta? Io, tempo permettendo, farò il mio primo giro a cavallo in collina :) devo godermi gli ultimi giorni di tranquillità prima di riprendere a pieno ritmo con le lezioni e i laboratori in facoltà.



INGREDIENTI

PER LA PASTA
3 uova
300g di farina 00
prezzemolo tritato

PER IL RIPIENO
4-5 carciofi freschi
300g di ricotta di mucca
50g parmigiano grattugiato
1 robiola
1 tuorlo
1 spicchio d'aglio
succo di limone
olio evo
sale
pepe

PER SALTARE IN PADELLA
 Burro 
Parmigiano grattugiato
1-2 carciofi





PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne piu dure, tagliando le spine (tagliare a 2/3 dell'altezza), togliendo l'eventuale peluria e tagliandoli a spicchi. Eliminare i filamenti più grossi nei gambi e tagliarli a tocchetti. Tenere a bagno in acqua e succo di limone per qualche minuto per evitare che diventino neri. In una padella fare rosolare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungere i carciofi, i gambi e cuocere per 15-20 minuti. (Se si asciugano troppo bagnare con un po di brodo vegetale).

Quando i carciofi saranno freddi, metterne da parte 1/4 per condire e tagliare la parte restante grossolanamente e mescolarli insieme alla ricotta, il parmigiano, la robiola e il tuorlo. Salare, pepare, e mescolare.

Nel frattempo preparare la pasta all' uovo impastando in una spianatoia la farina insieme alle uova. Lavorare con le mani impastando dall'esterno verso l'interno e per ultimo aggiungere il prezzemolo tritato.Tirare la sfoglia con l'aiuto della nonna papera e procedere nella preparazione con l'apposito stampo per tortelli, sistemando una cucchiaiata di ripieno al centro di ogni quadratino dello stampo. Nel caso non possediate lo stampo, potete procedere come indicato qui.

Portare a bollore abbondante acqua salata, buttare i tortelli e cuocere. Scolare i tortelli e farli saltare per qualche minuto con il burro e i carciofi precedentemente messi da parte. Servire con parmigiano.
P.S.1.Lo stampo per tortelli è davvero comodissimo, se non lo conoscete già ve lo consiglio!
Buon appetito!!
P.S.2.Mi impegnerò per postarvi qualcosa di dolce prima di Pasqua!
A presto!!!
Vale

27 commenti:

  1. Sembrano molto molto gustosi, e nonostante abbia appena pranzato mi han fatto venire una certa fame...complimenti

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni!!! eh sì, credo che il prezzemolino nella pasta possa regalare quel tocco in più! Buoni buoni :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, sono molto belli questi tortelli e il ripieno mi piace moltissimo! Complimenti :-D buon pomeriggio :-*

    RispondiElimina
  4. Spelendidi ! E le foto sono bellissime ! Io a Pasqua sarò a pranzo a casa dei miei suoceri, e il lunedì di Pasqua ancora nulla di certo..forse in campagna dai miei...Un bacione !

    RispondiElimina
  5. Adoro i carciofi e la pasta ripiena, quetsi tortelli li divorerei subito mia cara!

    RispondiElimina
  6. Che bellissima foto!!!!!!!! rende chiara l'idea di questi tortelli buoni buoni!!!!
    Complimenti Vale
    Un grande abbraccio e aspetto allora il dolce!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Gnam Gnam un'altra ricettina per variare con i carciofi, che mia mamma ama!
    Grazieee =)
    Baci e complimenti

    RispondiElimina
  8. hanno un aspetto divino!!!
    Passo anche per augurarti una serena e felice Pasqua

    RispondiElimina
  9. Non so che dire...i carciofi sono una delle cose che adoro di più in assoluto, e questi tortelli con la robiola sono spettacolari, mi brontola la pancia, e sono solo le sei!!! a presto, ciao!

    RispondiElimina
  10. Che buoni! Mi piaccionooo!! :)
    Un bacio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Che aspetto meraviglioso... immagino il gusto!
    Uff qui per Pasqua e Pasquetta è previsto brutto tempo... che noia!
    Ciao, Chiara

    RispondiElimina
  12. Meravigliosi! Questi Tortelli sono perfetti.

    Buona Pasqua!

    Baci,

    Rosa

    RispondiElimina
  13. Un primo piatto da re! Che bella la foto.

    P.S. Se ti va di partecipare al mio contest eccolo http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html

    RispondiElimina
  14. Questa è proprio un'ottima proposta!!! Sono strabuoni!!!!!
    Ti mando un bacio grande e tanti tanti Auguri di Buona Pasqua!!!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  15. sono assultamente appetitosissimi!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  16. Che bei tortelli e che bel programma! Un giro a cavallo in collina...quanto tempo è passato, posso venire con te???
    ti auguro una serena Pasqua ed una bella galoppata :)
    Valentina

    RispondiElimina
  17. ho appena comprato 10 carciofi... quasi quasi :)

    RispondiElimina
  18. Per il giorno di Pasqua abbiamo deciso di mangiare solo carne e verdure ma questi ravioli sono da tenere ben presenti per le prossime Domeniche, non li ho mai fatti ai carciofi e voglio provare, grazie!
    Buona Pasqua, un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Devono essere a dir poco deliziosi, complimenti!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  20. Ciao Vale buono questi ravioli ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smac

    RispondiElimina
  21. UN PIATTO MERAVIGLIOSO TANTISSIMI AUGURI BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  22. Ciao Vale!Grazie di esser passata nella mia tana e soprattutto grazie per gli auguri che ricambio di cuore!
    Molto bello anche il tuo blog e le tue ricette sono davvero invitanti!
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  23. Ma questi tortelli non sono perfetti solo a Pasqua...sono fantastici per tutto il periodo di primavera...leggeri e gustosi come piace a me! Tanti auguri ;-)

    RispondiElimina
  24. Buona Pasqua!!! Finalmente anche io riesco a passare.... Ti lascio gli auguri e i complimenti per questo primo ottimo!

    RispondiElimina
  25. Ciao Vale, stessi ingredienti anche per il nostro pranzo pasquale, ma in formato lasagne. Per domani, se il tempo non migliora, siamo indecisi tra mostra Pixar a Mantova e Museo della Scienza e della Tecnica a Milano. Io però volevo fare il picnic!!!!!!!!! Baciotti, Cat

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails