sabato 29 dicembre 2012

biscottini al caffè e cacao

Buongiorno,
Come state? Avete passato un bel natale?
Io mi son riposata e in questi giorni sto cercando di rimettermi sulla tesi,che fatica!
Non vedevo l'ora di preparare dei biscottini !! :)
Ho passato una serata a "biscottare" in compagnia di mia mamma e mia sorella in previsione di un pomeriggio di chiacchere tra amiche davanti ad una bella tazza di tè. Oltre a questi biscotti ho preparato i gialletti e dei biscottini al sesamo che preso vi farò vedere.
La ricetta di questi biscottini al caffè e cacao l'ho trova sul numero di sale&pepe di dicembre dell'anno scorso..ho fatto solo una piccola modifica, ho aggiunto più caffè solubile per renderli ancora più profumati di caffè.
Gurdate che carini, sono buonissim!



ingredienti
170g di farina 00
40g di amido di mais
2 tuorli
100g di zucchero
100g di burro
2 cucchiaiani di caffè solubile in polvere
un cucchiaino di caffè macinato
un cucchiaino di cacao amaro
mezza bustina di lievito
1 bustina li vanillina
latte q.b
zucchero a velo



procedimento
mescolare la farina con l'amido, lo zucchero, i due tipi di caffè il cacao, il lievito e la vaniglia
aggiungere i tuorli e il burro a pezzetti e impastare bene. se necessario aggiungere qualche goccia di latte.dividete la pasta a metà e formate sulla spianatoia 2 salsicciotti dello spessore di 4 cm. avvolgeteli nella pellicola e ternerli in frigorifero per un paio d'ore. scaldare il forno a 160°. tagliate i salsicciotti a fettine di circa 2cm di spessore.incideteli con i rebbi della forchetta sulla superficie in modo da farli sembrare a dei gnocchetti.sistemateli su una placca da forno foderata e infornate per circa 20-25 minuti.sfornateli e lasciateli raffreddare.mettere i dolcetti sul piatto di portata e spolverizzateli con lo zucchero a velo e il cacao amaro.

PS. servire insieme ad una bella cioccolata calda e gustare in compagnia :)

a presto, ah dimenticavo..
tantissmi auguri di buon anno a tutti! festeggiate alla grande ma fate i bravi :)
vale

14 commenti:

  1. Ecco cosa mi sono persa ieri pomeriggio.... lo sapevo io che dovevo passare ;)
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. BELLI E GOLOSI QUESTI BISCOTTI.
    BUON ANNO 2013

    RispondiElimina
  3. Carinissimi e golosi, Vale! :) Davvero una bella idea, complimenti, salvo la ricettina! ;) In bocca al lupo per la tesi e l'augurio per un 2013 scintillante, che realizzi tutti i tuoi desideri :) Un forte abbraccio, buon anno! :)

    RispondiElimina
  4. ma che buoni...perfetti per le colazioni del dì di festa, da inzuppare sono davvero il massimo!
    Buon anno nuovo, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sembra di sentirne il profumo fin quì :)
    Buon anno anche a te Vale! :*

    RispondiElimina
  6. Hanno proprio un bellissimo aspetto Vale :) i biscottini in questo periodo sono proprio un must!
    :** A presto!

    RispondiElimina
  7. E cosa c'è di meglio di un pomeriggio passato a "biscottare" ??
    Mi piace molto la tua idea :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  8. anche a me biscottare rilassa e mette allegria!

    RispondiElimina
  9. i biscottini sono davvero deliziosi e mettere le mani in pasta mi toglie tutti i pensieri!!
    ti auguro un buon fine anno e un 2013 pieno di sorprese!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Veramente carini e deliziosi questi biscottini. Buon anno!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale!!! Pensa che nonostante che mi sia riempita di dolci in questi giorni, questi biscotti mi fanno ancora gola :-) Buon 2013 cara, un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
  12. Ma che bello qui...e che buoni questi biscotti!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails