domenica 23 giugno 2013

Tortino di fagiolini con cuore tenero alla Rosa Camuna


Buona sera, anzi buona notte!  So già che mi chiederete se son impazzita.. non mi faccio vedere per un po di giorni e spunto domenica sera con tre ricette.. Ebbene si..appena ho avuto tempo mi sono messa a cucinare per il l contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con CISSVA, protagonista del contest, la Rosa Camuna, conoscete questo formaggio della Vallecamonica?! Io l'ho conosciuto proprio in questa occasione e dall'assaggio si presenta morbido e dal sapore delicato conferito dal latte di montagna. 
Vi propongo qui e nei prossimi due post tre ricette in cui la ROSA CAMUNA è protagonista ed è sempre accompagnata da verdure di stagione e dai profumi delle erbe aromatiche estive. Tutte e tre le ricette possono essere rielaborate in versione finger food per antipasti o essere serviti come secondo, quindi a voi la scelta e  la possibilità di spaziare con la fantasia :)
Parto con la ricetta:

 Tortino di fagiolini con cuore tenero alla Rosa Camuna



Cosa serve

Per 2 cocottine

100g di fagiolini, 60g di Formaggio Rosa Camuna, 100g di Ricotta, 2 uova, Prezzemolo q.b.,Burro q.b, Sale, Pepe





Come fare: Lavate i fagiolini, spuntateli e fateli bollire in acqua bollente per 5-6 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a piccoli tocchetti.  In una ciotola mescolate la ricotta, aggiungete l’uovo sbattuto, il prezzemolo tritato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i fagiolini, il prezzemolo tritato, salare e pepare.

Imburrare una cocottina e riempitela  con qualche cucchiaiata di composto, aggiungete al centro i dadini di Rosa Camuna e aggiungete un altro strato di composto. Cuocete in forno a 180°per 20-25 minuti. Servite il tortino caldo insieme ad una insalatina di valerianella.

P.S. leggete i due post precedenti per vedere le altre due ricette :)

21 commenti:

  1. Ma è bellissimo! Tondo, gonfio e colorato! Adoro i cuori morbidi e teneri, nelle persone e anche in cucina! :D E tutto ciò che si chiama rosa, formaggio compreso, lo devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo perchè merita davvero! gia dalla sua forma, questo formaggio è davvero speciale, grazie Fra!!!

      Elimina
  2. A me fa sempre piacere trovarti :) Che bella questa ricetta, è molto scenografica :)Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. wow...apparte che mi piacciono tantissimo i colori!! e sarà sicuramente buonissimo...cn quel cuore! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che delizia, adoro questo formaggio, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Come mi piace questo tortino!!! E che cuore filante.... :-))
    Da oggi ti seguo su bloglovin...
    Ma, tu sei romagnola? Ho saputo che andrai a Firenze con Claudia casadio e quindi ho pensato fossi di queste parti...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, eh si anche io son della Romagna.. tu ci sarai^?! un bacio

      Elimina
  6. semplicemente delizioso! che goduria quel formaggio semi fondente!!!

    RispondiElimina
  7. Wow! Questo tortino mi strapiace! Devo assolutamente provare, spero di trovare la Rosa Camuna... credo di non averlo mai mangiato ma deve essere ottimo :) Vale, le tue foto sono sempre più belle, sai? :) Complimenti, un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
  8. Wow ma che meraviglia e che meraviglia questo blog bellissimo!!! come mai non ero mai passata??? mannaggia a me....adesso continuo a sbirciare!!! buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  9. non riesco a rispondere sotto al tuo commento quindi riscrivo qui.. :-)
    purtroppo non ci sarò per un impegno precedentemente preso ma si potrebbe organizzare un mini raduno delle romagnole più avanti.. :-)

    RispondiElimina
  10. Un'idea davvero originale! Per me sei la vincitrice del contest, con una chicca così.... ;-D

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  11. Gustoso e molto ben presentato!
    complimenti Valentina per le tue ricette e per il tuo blog interessante.
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  12. Sono vengo dal blog di Chiara. Il tuo blog è cosi bello, e questo tortino è fantastico. Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ho sentito parlare del tuo blog da Chiara e subito sono corsa...e vedo che ho fatto bene perchè si parte davvero alla grande!!!
    Mi faccio un giretto nel tuo blog!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao Valentina!!!! non conoscevo il blog.. arrivo direttamente dal blog di Chiara!!!! Interessante la tua ricetta..amo molto i fagiolini ma a parte mangiarli lessi conditi con olio sale ed aglio.. non mi venivano altre idee!!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. sono proprio contenta che oggi siano passate in tante a visitare il tuo blog, è bello e merita di essere maggiormente conosciuto ! Un bacione...

    RispondiElimina
  16. Anch'io arrivo dal blog di Chiara, ti faccio i complimenti per questo bellissimo blog e per le fantastiche ricette. Sei bravissima!!!! Se ti va di passare dalla mia cucina mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it, a prestooooo

    RispondiElimina
  17. Ciao Valentina, piacere di conoscerti, arrivo dal blog di Chiara incuriosita dalla foto del tuo tortino, è davvero delizioso! Buon week-end!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails