mercoledì 11 settembre 2013

Oggi si pranza con il mitico PANINO CON LA COTOLETTA

Buongiorno, oggi ritorno con un classico romagnolo, tipico proprio del mio distretto: La cotoletta :)
Ogni tanto mi piace riprendere qualche ricetta della tradizione e riproporvela per la  serie: "questa è la versione che si prepara a casa mia".
Preciso subito la differena tra cotoletta alla milanese e cotoletta romagnola : la vera versione della cotoletta romagnola è la "cotoletta in umido", qui  trovate la storiella e qualche info.
Ma quanto son buone le cotolette, mi ricordano un sacco la mia infanzia, quando ero piccola ne mangiano davvero tante, le cotolette più buone in assoluto erano quelle che preparava nonna Rina, la mia bisnonna. Le sue cotolette in umido erano davvero speciali, penso proprio che la sua ricettina nascondesse qualche segreto :) 

Veniamo ad oggi,  quando in famiglia si preparano le cotolette, se ne producono in abbondanza. Il primo giorno si consumano calde e croccanti insieme al pane e alle verdure, il secondo giorno quelle che avanzano si servono in umido, insieme ad un sugo di pomodoro fresco.
Il bello dell'opzione cotolette nel sugo è fare la "scarpetta".
Oggi vi propongo le cotolette in versione croccante, ecco il Mitico panino con la cotoletta :)





Mitico panino alla cotoletta
cosa serve

per 5 cotolette
5 fettine di petto di pollo
2 uova fresche del contadino
3-4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
70g di pane grattugiato
olio per friggere
sale
pepe

Per farcire il panino
pane tipo baguette
pomodoro
insalata
maionese a piacere
limone

come fare
Con il batticarne appiattire leggermente le fettine di pollo.
Rompere le uova e sbatterle in un piattino insieme ad un pizzico di sale e un pizzico di pepe. In un'altro piatto miscelare il pane grattugiato con il grana. Immergere le fettine di pollo nell'uovo e successivamente passarle nel mix di di pane e parmigiano. Rigirarle ed appiattirle su entrambi i lati e sistemarle su un piatto.
Friggere le fettine in abbondante olio caldo fino alla doratura avendo cura di rigirarle da entrambi i lati.
Scolare le cotolette e metterle in una ciotola ricoperta con carta paglia o carta da cucina.
Lasciare intiepidire per qualche minuto e farcire il panino a piacere.
Qualche idea per il panino: pane tipo baguette, pomodoro, insalata (maionese per i golosi )
Beh, liberate la fantasia e farcite i panini con tante verdure di stagione: insalata, carote, radicchio etc

Dimenticavo, questo weekend son stata al SANA ed ho avuto il piacere di conoscere qualche blogger :)

Buon appetito,
a presto!
Vale

14 commenti:

  1. Che fame mi fa venire questo panino!!!!!!:)
    Anche mia nonna faceva delle cotolette favolose!!!! Buone così non le ho più mangiate! Quale sarà la ricetta segreta delle nonne??:)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Vale mi hai fatto venire una fame pazzesca! Adoro le cotolette, fatte in casa ovviamente e adoro i panini...quindi me ne devi spedire subito uno per pranzo :D
    bacione Vale bella :*

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina! Complimentoni per il blog innanzitutto:) e poi che dire del mitico panino alla cotoletta...un'istituzione!Ottima la tua versione.

    RispondiElimina
  4. mamma che ricordo delle merende post allenamento!!! buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. Il panino con la cotoletta mi fa pensare ai viaggi, alle soste in autogrill, ma anche ai pranzi al mare, sotto l'ombrellone... :-)
    Un classico che non tramonta e mi fa venire fame ogni volta che lo vedo!

    RispondiElimina
  6. Nooo Valeee! Mitico veramente!! Anche 'dalla mie parti' (mi sa le stesse tue) è tipico. E questa è musica! :D Complimenti, mette un gran sorriso e conforto questo panino di 'tradizione'!! :D

    RispondiElimina
  7. Ma tu mi vuoi male? Ma lo sai che cotoletta e patate fritte sono il mio piatto preferito sia incinta che non? Me le hanno vietate... Ma che cattiveria... e questo panino ha una faccia così bella... quella cotoletta con la panatura perfetta... AMAREZZA lo voglio mangiare :(

    RispondiElimina
  8. Mamma mia... quanto son buone le cotolette.. e messe nel panino ancor di più!!!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  9. Altro che mitico... questo è il numero uno dei panini!!!
    Sarà che fritto è buono qualsiasi cosa, ma la cotoletta batte tutti gli avversari. Stravince sempre e su tutta la linea!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Vale, la cotoletta sarà anche meravigliosa ma non è romagnola mi sa... (Per me in umido grazie)
    Da piccola era di gran lunga il mio piatto preferito.. quelle delle nonne sono superiori!
    A presto:***

    RispondiElimina
  11. Le cotolette sono un secondo che adoro, mi piacciono molto arrostite ma le apprezzo tantissimo anche al forno o fritte e ti dirò che anche io mi ci faccio un bel paninazzo :D Questo qui mi ha fatto proprio venire voglia!

    RispondiElimina
  12. la cotoletta...della mia città...
    Che pranzo meraviglioso!

    RispondiElimina
  13. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails