giovedì 7 novembre 2013

Torta di zucca e amaretti

Heilà, come state?
Qua in Romagna tanto per non annoiarsi e per avere sempre le mani "in pasta" si organizzano cene Gnammo. Sapete di cosa si tratta? Io ed altre due "architette" romagnole ci siamo lanciate nella sfida lanciata dal nuovo social eating Gnammo: condividere le proprie abilità culinarie, conoscere nuove persone a tavola, organizzando una cena a tema aperta a tutti :D Non a caso il tema scelto è l'architettura e dopo qualche settimana di riflessione tra riviste, libri di cucina e test su ricette è nato un menù, davvero  architettato:

APERITIVO di BENVENUTO
LE BASI DELL'ARCHITETTURA:
strutture, pacchetti, elementi primari in compilation di fingerfood
ABITARE:
diamo un tetto alla lasagna
LA CITTA':
Delirious New York, grattacieli da mangiare
LA STORIA:
Il lato dolce dell'Egitto, piramidi di cioccolato e frutta di stagione 

Avendo un forte debole per la zucca tra un test  l'altro ho scovato questa ricetta che secondo me calzava a pennello per essere trasformata in una mini piramide colorata di stagione :D 
Cosa ne pensate delle piramidine alla zucca ed amaretto? 
Non aggiungo altre parole e vi rimando direttamente al link che presenta la cena :D        >>>>  qui






Torta alla zucca ed amaretti
cosa serve
550g  g di zucca cotta al forno
150g di farina
100g di amaretti
80g di olio di semi
150g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
scorza di limone 

come fare
Tagliare la zucca a pezzetti  e cuocerla in forno per circa 40 minuti a 180°.
Quando sarà cotta lasciare raffreddare, eliminare la  buccia e schiacciarla con una forchetta. 
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone, l'olio, incorporare la polpa di zucca e gli amaretti sbriciolati. Continuare a mescolare ed infine aggiungere la farina miscelata con il lievito. Sistemare l'impasto in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno e cuocere a 180° per 35 minuti. Quando sarà cotta lasciarla raffreddare su una gratella e tagliatela a piccoli triangoli.
PS. In versione dessert servite i triangolini insieme ad una crema chantilly, altrimenti per la colazione gustatela in versione nature :)

Mi raccomando fateci un grande in bocca al lupo!
Vi aggiornerò presto per farvi sapere comm'è andata la ,
vale

12 commenti:

  1. ma hai avuto una bellissima idea!! a me non piacciono gli amaretti (però mi piace il Disaronno ahaha) ma ne conosco il sapore e son cerca che con la zucca si sposino proprio bene!! Ma soprattutto lo sai che noi una torta alla zucca non l'abbiamo mai provata?? dovremmo rimediare :D

    RispondiElimina
  2. beh l'iniziativa e' troppo forte!! e la tua versione mi piace tantissimo!!! mandami degli amaretti, qui non esistono!!!

    RispondiElimina
  3. che brave! sarà un successo, ne sono sicura, ma comunque in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina
  4. ma che bella quest'iniziativa!!" Sai che non la conoscevo? e peccato che sabato abbia già un battesimo altrimenti venivo anch'io alla vostra cena...poi mi raccontate tutto eh? :-)

    RispondiElimina
  5. Tra i brownies di Claudia e la tua torta zuccosa non so cosa scegliere.. mi mandate subito una fetta dei vostri dolci? :D
    Un bacio grande Vale!

    RispondiElimina
  6. Grande Vale, in bocca al lupo, hai fatto delle foto carinissime e la ricetta mi piace un sacco. Come stai cara? E' una vita che non tornavo in questo "mondo" e mi mancava un monte. A presto

    RispondiElimina
  7. Cara ma che meraviglia!!! gnammy! ci vediamo il 16! ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. zucca e amaretti... come cacio e pere, un abbinamento perfetto! Me la segno, sono curiosissima di provarla! A te mando un abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  9. che idea carina...e questa torta merita proprio ;))

    RispondiElimina
  10. Queste cene Gnammo mi piacciono molto! Anche la torta deve essere squisita. Al prossimo raduno spero di avere più occasione per conoscerti meglio!

    RispondiElimina
  11. l'iniziativa non mi dispiace anzi mi diverte, mi piace molto questa versione dolce di torta di zucca

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con GFC anche il nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails